InRitiro 2016 laboratori e residenze creative sull’Appennino

Se vi foste persi per strada, se state lavorando a uno spettacolo o a un progetto e volete uno sguardo acuto, profondo, speciale, per procedere sul lavoro e trovare nuove direzioni, questo è il vostro momento il vostro spazio e tempo.

Questo è uno degli ultimi post di SassiScritti, uno di quelli che più mi ha colpito e che forse meglio di altri spiega l’esperienza delle residenze creative sull’Appenino  organizzate dall’associazione culturale SassiScritti.
Delle loro iniziative ne avevamo già parlato in diverse occasioni – qui e qui – ed è per questo che accogliamo

Come un proseguo – ma anche un’offerta formativa slegata –  del Festival che si tiene regolarmente a inizio agosto “L’importanza di essere scritti”, In Ritiro da la possibilità di isolarsi dal mondo per focalizzare sulle proprie idee creative (letterarie, musicali, teatrali), guidati dalla voce di un esperto. Ecco il programma dei vari “ritiri”:

Giorni di approfondimento, condivisione ed esplorazione partendo da basi teoriche fino a vere e proprie esercitazioni sulla composizione di una canzone o di un’opera strumentale.

TEATRO
Daria Deflorian > 24-25-26 giugno, “Prove di libero rigore”
Elena Bucci > 8-9-10 luglio “Viaggio in Italia, lettere mai scritte”

MUSICA
Pino Marino > 15-16-17 luglio “La parola ai tempi della voce”

ILLUSTRAZIONE
Alessandro Sanna > 19-20-21 agosto “Disegnare con l’acqua”

SCRITTURA
Giorgio Vasta > 7-8-9 ottobre “Chi sono io che scrivo io”
Vanni Santoni > 28-29-30 ottobre “Scrivere un romanzo”

Come potete leggere, la qualità dell’esperienza è data dai nomi dei mentori chiamati a insegnare e dalla particolarità della proposta. Il soggiorno presso una di queste residenze prevede anche la sistemazione in loco, i trasporti e i pasti.
Un’iniziativa che parte in piena estate – il primo laboratorio è il 24 giugno – e dura anche in autunno. Momenti cadenziati, di studio e raccolta.
Per maggiori informazioni consultate il sito web o la pagina Facebook.
E buen retiro a tutti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.