4+1 Graphic Novel per amare la letteratura inglese

Il graphic novel, detto anche “romanzo grafico”, è un genere letterario piuttosto recente che utilizza il fumetto come modalità narrativa. A differenza del fumetto classico detto anche “seriale, cioè che esce in serie, il graphic novel ha struttura di romanzo ed è quindi un’opera più articolata che unisce la bellezza delle immagini e delle illustrazioni a storie più lunghe, dense e meglio dettagliate.

Come nel fumetto, il lettore passa da una immagine all’altra, ma si addentra in una storia più fitta e più complessa.

Appassionanti e avvincenti, dagli anni Settanta i graphic novel hanno scalato le classifiche editoriali, invadendo letteralmente le librerie di tutto il mondo e venendo riconosciuti come vere e proprio opere letterarie.

Ma cosa accade quando un’opera letteraria, diciamo classica, incontra la formula del graphic novel?
Abbiamo selezionato quattro volumi (+ uno) che raccontano, in chiave grafica, alcune delle più celebri storie che hanno caratterizzato la letteratura inglese – ma non solo.
Ecco a voi, dunque, alcuni graphic novel letterari per invogliarvi ad amare la letteratura e la sua lingua d’origine anche attraverso la bellezza dell’illustrazione.

#1 Orgoglio & Pregiudizio di Nancy Butler.
Elizabeth Bennet vive assieme ai genitori e alle sorelle e – contrariamente a quanto facciano loro – non ha alcuna intenzione di volersi maritare, specialmente con il signor Darcy, un affascinante gentiluomo appena trasferitosi nella sua cittadina.

#2 Il ritratto di Dorian Gray di Roy Thomas.
Dorian Gray è sempre stato un giovane avvenente ma dietro tanta beltà nasconde un oscuro segreto, nascosto tra le tinte fosche di un dipinto che nessuno ha visto mai.

#3 Cime tempestose di John Burns.
Katherine e Heatcliff, una storia segnata da mille sventure; neve, fantasmi e un amore che non conosce confini, neanche quello posto dalla morte.

#4 Dracula di Roby Thomas.
Tra le montagne della Transilvania si annida un oscuro presagio. Il conte Dracula, attende nel suo castello vittime delle quali potersi cibare bevendone il sangue.

#5 La metamorfosi di Peter Kuper.
Gregor Samsa vive mantenendo la sua famiglia fino al giorno in cui scopre di non poterlo più fare, essendosi trasformato in un gigantesco scarafaggio.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.