“I cinque malfatti” – Beatrice Alemagna

Erano cinque.
Cinque così malfatti.
Non riuscivano a concludere
niente nella vita né avevano
voglia di fare granché.
Un giorno, da non si sa dove,
arrivò un tipo straordinario…

Lo sapete che ogni difetto può nascondere una virtù?

Nell’albo illustrato I cinque malfatti, la scrittrice e illustratrice Beatrice Alemagna ci regala un piccolo gioiello di colori e dolcezza infinita. Non solo: l’albo è anche molto divertente, perché i cinque malfatti sono dei tipi davvero strani: uno è piegato in due, uno è tutto bucato, un altro è tutto molle, un altro è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe all’aria e l’ultimo è tutto sbagliato. Insomma una vera catastrofe! Ma i cinque malfatti sono contenti della loro vita, della loro casetta luminosa ma sbilenca.
I cinque amici non fanno nulla tutto il santo giorno…e come potrebbero? Sono malfatti! E poi…come nella migliore tradizione ecco spuntare il signor perfettino: bello, liscio con la chioma fluente e con il naso al posto del naso. “Mister perfetto” ha paura che la casa dei cinque malfatti possa cadere e propone di creare un progetto, una soluzione, di pensare ad un’idea, ma è impossibile per i nostri amici, perché le idee passano attraverso il bucato, si perdono tra le pieghe del piegato, sono deboli quelle del molle, sono all’incontrario quelle del capovolto e sono ovviamente sbagliate quelle dello sbagliato. Eppure a loro non importa, sono contenti così, perché non hanno paura di nulla perché non hanno niente, solo quella casa tutta sbilenca e la loro imperfetta compagnia. Sono felici perché amano la loro imperfezione.

La scrittrice ci ha regalato davvero un albo prezioso con dei personaggi indimenticabili che ogni bambino amerà e custodirà gelosamente. Un albo incantevole edito da Topipittori che vi farà apprezzare le piccole storture che incontrerete durante il vostro sentiero. Ma non importa, perché la vita è bella anche se si è grassottelli, debolucci o completamente storti e se le cose si mettono male fate una gran festa!

Dai 5 anni in su.

Beatrice Alemagna, I cinque Malfatti, Topipittori, 2014

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.