Mr Ubik, David Wiesner e la magia del silent book

Ecco un albo per gli amanti dei gatti. No! Ecco un silent book per gli amanti dei gatti. Troppo semplice come definizione; Mr. Ubik (in originale: Mr Wuffles) di David Wiesner edito dalla casa editrice Orecchio Acerbo, non è semplicemente un albo senza parole dalle bellissime illustrazioni, ma un silent book che parla la lingua della magia; infatti attraverso piccole vignette contenenti simboli apparentemente senza significato, si può leggere e interpretare ogni volta una storia nuova.

La trama è molto semplice: Mister Ubik un bellissimo gatto nero con la pancia bianca cerca qualcosa di divertente da fare. Si sta annoiando e nemmeno i suoi giochi preferiti riescono a distrarlo. A un certo punto avviene la magia; il gatto nota qualcosa sotto il termosifone: una piccola astronave. Attenzione…non è un’astronave giocattolo, ma un vero disco volante con alieni a bordo. Finalmente Mr. Ubik ha trovato un passatempo divertente. Gli alieni capiscono di essere stati scoperti, perché il micione con una zampata  ribalta il disco volante e rompe un componente dell’astronave. Poveri alieni! Dovranno riparare il guasto e sfuggire dalle grinfie del terribile felino.  E ora cosa succederà? Formichine, coccinelle e soprattutto vignette con graffiti e simboli faranno divertire il lettore, grande e piccino, nella creazione di una storia nella storia.

Mr. Ubik è una straordinaria avventura, un libro sull’amicizia e sulla cooperazione che David Wiesner, illustratore statunitense premiato per ben tre volte con la medaglia Caldecott, ha voluto regalarci dopo anni di lavoro e ricerca, un libro pensato nei minimi dettagli. Sul sito dell’autore, infatti, si può vedere il passaggio dagli schizzi degli alieni in bianco e nero alla versione finale colorata. Mentre per Mr. Ubik il modello è stato il suo adorato gatto Cricket, e, per rappresentarne fedelmente i movimenti e le espressioni, lo ha seguito con una piccola telecamera in giro per casa.

Libro per bambini di tutte le età, lo regalerei sicuramente a coloro che non amano la lettura, perché ricco di colori, allegro e aperto a mille interpretazioni. Un libro da rileggere più volte, perché pieno di meravigliosi dettagli da riscoprire ogni volta che viene sfogliato. Meraviglioso!

 

David Wiesner, Mr.Ubik, Orecchio Acerbo, 2014, euro 15, 32 pp.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.