“Sole e mare” – Fuad Aziz

Raccontare la guerra non è facile. Raccontarla e spiegarla ai bambini è ancora più complicato. Sole e mare, scritto e illustrato da Fuad Aziz, prova a narrare la guerra attraverso gli occhi di Amina, una bambina che con difficoltà riesce a trovare tra le macerie la speranza di guardare avanti e continuare a sorridere.

Amina è una bambina
che vive in una terra lontana,
occhi neri, piedi scalzi,
vestito a fiori.

Fuad Aziz è un artista originario del Kurdistan che ha vissuto la guerra nel suo paese. È un autore di numerose opere delicate e poetiche. Per la casa editrice Matilde è uscito anche con Sogni al di là del mare, piccole storie di migranti raccontate da tredici diversi autrici e autori di letteratura per l’infanzia. Punto fermo nei suoi testi sono proprio i protagonisti delle sue storie, bambini o uomini che, tra mille ingiustizie e reali difficoltà, non perdono mai la speranza e la capacità di sognare.
Sole e mare è ispirato a una storia vera: Amina, la protagonista, è una bambina vestita di verde fotografata da Nada Jaffal. Sono foto di una piccola creatura che rovista tra i detriti e sorride quando trova dei libri o altri piccoli pezzi che le ricordano la sua casa ormai distrutta dalle bombe. La sua ricerca è faticosa, ma il suo viso si illumina quando ritrova il suo foglio da disegno sul quale aveva dipinto il sole e il mare. Non conosciamo il nome del paese di Amina e non è importante: la guerra è uguale in tutte le parti del mondo.
Sole e mare può sembrare una storia semplice e lineare, ma è un racconto ricco di umanità e calore, come i colori forti e luminosi che accompagnano il lettore e Amina in questo viaggio commovente.
Un albo adatto a grandi e piccini, una storia che aiuta a riflettere e parla ai piccoli lettori con frasi semplici, ma con un messaggio chiaro e forte. Un albo poetico, da sussurrare a bassa voce e da guardare con gli occhi del cuore.

dai 6 anni in sù
Fuad Aziz, Sole e mare, Matilde Editrice, 2016, € 16

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.