Bookmobili: armi di istruzione di massa

«Un’onesta e fedele divulgazione è la base di ogni seria cultura, perché nessuno può conoscere di prima mano tutto ciò che sarebbe, anzi è necessario conoscere».

Claudio Magris

Per cultura non si intende solamente un insieme di conoscenze acquisite durante gli studi, ma anche la condivisione di esperienze vissute dagli uomini e la capacità di pensare criticamente senza fermarsi alle apparenze. Pertanto la cultura umana è un patrimonio prezioso, che non va solo conservato ma anche divulgato.

Per fortuna ci sono uomini che hanno a cuore questo obiettivo. Abbiamo già parlato di Polan, una “biblioteca vivente”, che ogni giorno macina a piedi parecchie miglia per prestare alla gente i suoi libri. Oggi, invece, vi mostreremo dieci bookmobili, costruiti per diffondere cultura. Ve ne sono di tutti i tipi, biblioteche o librerie su ruote, galleggianti, trainate da asini; quello che hanno in comune è la creatività e la passione per il mondo dei libri perché la condivisione non conosce limiti.

1. Armi di istruzione di massa

Weapons-of-Mass-Instruction-

Nome davvero accattivante di un bookmobile che distribuisce gratuitamente i libri per le strade di Buenos Aires. Nel corpo della vettura vi è uno scheletro metallico che funge da libreria e in esso vengono inseriti i libri ottenuti attraverso donazioni.

2. BiebBus

BiebBus

Si tratta di una biblioteca mobile per bambini. La troviamo nei Paesi Bassi e non è altro che un carrello che può espandersi in senso verticale e presenta due camere: nella parte inferiore vi sono scaffali con ben settemila libri per bambini; in quella superiore, invece, vi sono una meravigliosa sala lettura e un’area giochi.

3. The Floating Library

The-Floating-Library

Si tratta di una vera e propria libreria costruita su una zattera di legno che sui lati presenta degli scaffali. Si può raggiungere in estate con canoe, kayak, paddle board, o altre piccole imbarcazioni in Minneapolis e precisamente nel Cedar Lake.

4. Logos Hope

Logos-Hope

La più grande biblioteca galleggiante del mondo. La nave, che appartiene alla GBA navi (Gute Bücher für Alle” – Ottimi libri per tutti), un’organizzazione di carità con sede in Germania, viaggia in tutto il mondo per promuovere la buona letteratura. A bordo vi è una fiera del libro e oltre settemila libri di vario genere. Finora ha visitato 75 porti in 47 paesi e territori, vendendo circa oltre quattro milioni di volumi.

5. Digital Bookmobile

Digitl-Bookmobile

Questo bookmobile è unico nel suo genere: non contiene libri, ma audiolibri ed ebook. E dal 2008 ad oggi ha organizzato più di settecento eventi negli Stati Uniti e in Canada.

6. Tram Library

Tram-Library

È un vecchio tram trasformato in una biblioteca mobile molto colorata, che troviamo in Brno (Repubblica Ceca). Ogni giorno viaggia su un percorso di 70 km e i visitatori possono eseguire con il loro cellulari la scansione di QR code per accedere al sito web della biblioteca, per consultare il catalogo e scaricare i campioni gratuiti di ebook.

7. Biblioburro

Biblioburro

Quando non ci sono veicoli a disposizione, le soluzioni si trovano lo stesso. Luis Soriano, bibliotecario e insegnante, utilizza due asini, Alfa e Beto, per  fornire libri ai villaggi remoti della regione centrale di Magdalena in Colombia.

8. Donkey Mobile Libraries

Donkey-Mobile-Libraries

Di queste librerie trainate dagli asini ve ne sono sei e circolano in Etiopia per distribuire libri ai bambini. Custodiscono volumi e contengono sgabelli dove è possibile sedersi e un vano speciale per il cibo per l’asino.

9. Il Bibliomotocarro

Il-Bibliomotocarro-picture

Antonio Lacava, insegnate in pensione di Ferrandina, in Italia, dopo 42 anni di insegnamento per diffondere l’amore per la lettura tra i bambini, ha comprato nel 2006 un motocarro Ape e lo ha modificato per poter ospitare circa settecento libri. Con il suono di un organo annuncia il suo arrivo nelle zone della Basilicata e non solo. Il bibliomotocarro, infatti, ha raggiunto anche Bari, Roma, Padova.

10. Tell a Story

Tell-a-Story-mobile-library

Si tratta di una libreria su ruote molto elegante che circola nelle strade di Lisbona e che  offre libri classici portoghesi tradotti in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.

Questo elenco molto probabilmente è riduttivo, ma se conoscete qualche altra iniziativa del genere non esitate a indicarcela.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.