Paghi uno, prendi tre! Il Narratore presenta l’AUDIO E-BOOK!

La casa editrice Il Narratore si può annoverare tra i primi pionieri dell’audiolibro.
Nata a Vicenza da un’idea di Maurizio Falghera e Cristiana Giacometti che nel 1997 avevano fondato l’omonima associazione culturale allo scopo di realizzare il progetto sperimentale di diffondere letteratura “ad alta voce” attraverso internet, l’associazione si scioglie nel 2006  in vista della nascita della casa editrice con una  produzione che, inizialmente rivolta al mercato straniero, si è poi spostata sui classici della narrativa italiana, con la consapevolezza che la richiesta da parte degli utenti è quella di ascoltare storie belle, famose e di grandi autori del passato e del presente che riuscivano, così,  ad abbracciare  un ampio pubblico.

La novità recentemente lanciata è proprio la fusione di ascolto, lettura e digital. Tra gli audiolibri in download della casa editrice, infatti, potete ora trovare gli Audio-ebook, un’innovativa tipologia di media studiata per associare la lettura di un libro al suo ascolto. Ciò è possibile grazie al formato ePub3, il nuovo standard per gli ebook, ancora poco utilizzato ma dalle grandi potenzialità, dato che consente l’inclusione di contenuti multimediali, interattivi, di simboli matematici e grafici, di font di alfabeti diversi da quello latino.
Nel caso degli audio-ebook, ad esempio, l’ePub per la lettura testuale è unito al formato MP3 per l’ascolto e, sebbene le due attività possano essere svolte indipendentemente l’una dall’altra, il formato è ottimizzato per la fruizione dell’opera con lettura e ascolto coordinate e guidate dalla evidenziazione della frase che si sta ascoltando. Non solo, è anche possibile modificare la velocità di lettura ed adeguarla al ritmo e alle necessità del lettore.

Sono tanti i vantaggi che questa  “strana” fusione offre: innanzitutto emotivi, perché, come finora ripetuto in vari contesti, anche questo caso la lettura da parte di un narratore professionista crea un’esperienza di totale immersione nel testo; cognitivi, perché vari studi scientifici hanno mostrato come persone esposte alla stimolazione visuale e uditiva simultanea acquisiscano più informazioni e le mantengano più a lungo rispetto alla semplice lettura o al solo ascolto;compensativi, poiché è noto che la lettura+ascolto mitighi alcune difficoltà di apprendimento, come la dislessia ma specialmente, un vantaggio speciale è la sua interoperabilità: adottando il formato aperto EPUB 3, è perciò possibile  godersi le  opere preferite su qualsiasi dispositivo.
Di fronte a questa innovazione, ovviamente, non possiamo escludere la funzione dell’audio-book come forma di supporto a forme di disabilità, ma non solo! Gli audio-ebook, infatti,  si rivelano un valido strumento  anche per lo studio e la didattica: oltre a migliorare l’apprendimento linguistico, empatico ed emotivo, è molto utile per studenti stranieri oltre che per chi ha lievi problemi di dislessia.

Qualche suggerimento per trovarli:
Ricercandoli  nella comune MLOL, MediaLibraryOline è sufficiente inserire, nel box della ricerca, la stringa “audio-ebook”, scegliere il titolo, e procedere al download. Come per gli altri audiolibri, dopo 14 giorni lo stesso titolo sarà disponibile al download da parte di un altro utente, mentre voi potrete conservare la copia scaricata. Tra i titoli disponibili trovate i classici della letteratura mondiale, da I promessi sposi a I miserabili, da Leopardi a Melville.
Per l’utilizzo degli audio-ebook in mobilità, con smartphone e tablet, esiste  per il Narratore , l’App gratuita Menestrello sia per il sistema operativo  iOs che per Android, mentre è possibile fruirli da pc grazie all’estensione gratuita Readium del browser Google Chrome e anche con Calibre.

Insomma, l’idea sembra essere allettante; se pensate  quindi che gli audio-book possano esservi d’aiuto, se semplicemente volete alternare la lettura all’ascolto a seconda della situazione in cui vi trovate, se siete genitori o insegnanti e vi occupate di dislessia o di disturbi per l’apprendimento, cercate gli audio-ebook consultando MLOL na anche la vostra semplice biblioteca, che saprà certamente indirizzarvi verso questa nuova esperienza!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.