I migliori strumenti da utilizzare per persone disabili

La cura e la salvaguardia di persone disabili è fondamentale, non soltanto se si hanno dei rapporti di parentela, di amicizia o di altro genere, ma anche e soprattutto per dare un aiuto concreto a persone che, purtroppo, si trovano in una situazione di difficoltà e, allo stesso tempo, cercano un concreto supporto per affrontare alcune delle situazioni della propria quotidianità che, rispetto a tante altre persone, appaiono sicuramente più difficili da portare a termine.

Per una persona disabile, purtroppo, anche dormire, passeggiare o trascorrere una giornata all’aria aperta è complicato, dal momento che alcune delle azioni che vengono regolarmente svolte richiedono, purtroppo, un insieme di strumenti e di caratteristiche che non appartengono, per forza di cose, ad una persona disabile.

Per questo motivo, se ci si vuole occupare della gestione di una persona disabile, esistono alcuni strumenti che possono essere utilizzati per migliorare le condizioni di queste ultime, oltre che per semplificare totalmente la quotidianità di ogni persona. Ecco quali sono i migliori strumenti che possono essere presi in considerazione, prendendo in esame diversi ambiti di riferimento.

Sedia a rotelle

Il primo tra i migliori strumenti che possono essere utilizzati per la cura e la salvaguardia di persone disabili, naturalmente, è una carrozzina. Le sedie a rotelle possono essere di diverse tipologie, in base alle esigenze che si hanno e, soprattutto, in base alla persona che dovranno accogliere.

Ad esempio, esistono, al di là delle classiche sedie a rotelle, anche le cosiddette carrozzine superleggere, che presentano un peso inferiore e che, dunque, potranno essere gestite in maniera molto più comoda rispetto alle sedie a rotelle tradizionali.

Allo stesso tempo, le carrozzine superleggere potranno essere anche meglio trasportate per movimenti particolari, come nel caso in cui si voglia caricare una persona in macchina o la si voglia aiutare a salire le scale o a superare ostacoli particolari. Insomma, anche la scelta di una sedia a rotelle, per quanto possa apparire banale, è in realtà frutto di una serie di pensieri che dovranno essere necessariamente realizzati, anche e soprattutto per venire incontro alle esigenze di una persona che presenta disabilità.

Maniglioni con ventosa

Secondo strumento particolarmente utile che può essere acquistato e utilizzato per la cura di una persona disabile è il maniglione con ventosa. Quando si fa un bagno o una doccia, naturalmente, se si presenta una disabilità potrebbe essere molto più difficile reggersi in piedi o, addirittura, svolgere una semplice azione di pulizia del proprio corpo.

Grazie ai maniglioni antiscivolo che presentano una ventosa, sarà possibile applicare questi strumenti alle pareti della propria doccia, grazie alla caratteristica ventosa di cui sono dotati. In questo modo, le persone che presentano disabilità potranno aggrapparsi ai maniglioni, in modo da evitare di scivolare in doccia e da supportare ogni movimento, che potrà essere realizzato in maniera molto più comoda e sicura. In questo modo, si eviterà alle persone disabili anche quell’imbarazzo che, spesso, cioè nel chiedere aiuto ad una persona che dovrà essere presente mentre si effettua una semplice doccia.

Grazie ai maniglioni per disabili a ventosa si potrà anche venire incontro all’esigenza di dignità e di privacy da parte di una persona disabile.

Letti elettrici

Un ultimo strumento che potrà essere preso in considerazione, per quanto riguarda persone disabili, è il letto elettrico.

I letti elettrici sono degli strumenti che possono essere utilizzati per migliorare il movimento e la cura del sonno da parte di persone disabili, soprattutto se presentano delle paralisi e che non permettono loro di adagiarsi comodamente quando si trovano a letto.

Grazie ai letti elettrici, infatti, sarà possibile effettuare ogni movimento grazie ad un sistema di pulsantiera e ad un telecomando che permetterà di effettuare spostamenti in maniera molto semplice, alzando e abbassando alcune parti del letto, come lo schienale o la tastiera, in modo molto semplice e veloce.