Impianti frigoriferi industriali: tecnologie di raffreddamento all’avanguardia

In tutti i settori sono state assorbite delle vere e proprie trasformazioni legate ai processi digitali e all’introduzione di tecnologie all’avanguardia. Nel campo alimentare e quello farmaceutico, ad esempio, tra i dispositivi più importanti attualmente ci sono gli impianti frigoriferi industriali, i quali sono finalizzati alla conservazione di quei prodotti altamente sensibili alla temperatura. Il loro ruolo consiste nell’offrire protezione a questa tipologia di prodotti, e devono adempiere al suddetto obiettivo combinando l’efficienza energetica con un isolamento termico ben mirato. Ma quale impatto hanno all’interno dell’azienda? Per approfondire: ecco tutte le tecnologie di raffreddamento appartenenti agli impianti frigoriferi industriali. 

Ciclo di compressione avanzato

Il ciclo di compressione avanzato del refrigerante è un componente parecchio all’avanguardia, e sicuramente incide nel miglioramento delle prestazioni degli impianti frigoriferi industriali. Oggigiorno la maggior parte delle Innovazioni negli Impianti Frigoriferi Industriali è in grado di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente perché parallelamente viene incrementato il livello di risparmio energetico. 

Gli impianti contemporanei presentano dei compressori a vite oppure a pistoni, i quali eseguono le operazioni con molteplici velocità in risposta alle esigenze espresse. Infatti, la gestione della temperatura ottimizza l’impiego di certe risorse e risulta maggiormente precisa. Infine, i refrigeranti impiegati sono altamente ecocompatibili e contribuiscono a contrastare le difficoltà derivate dal riscaldamento globale. 

Controllo digitale e automazione

Grazie alla digitalizzazione ci si è garantiti l’accesso a importanti scoperte innovative, le quali sono state impiegate per migliorare i sistemi di controllo negli impianti frigoriferi industriali. Questi ultimi, nella loro declinazione più moderna, hanno un’automazione avanguardistica che permette agli impiegati di monitorare e regolare dettagliatamente il raffreddamento. 

I sensori innescati dal controllo digitale sono praticamente combinati con degli algoritmi, e perciò presuppongono un’alta sensibilità nella gestione della temperatura, ottimizzando la conservazione dei prodotti. Il monitoraggio può avvenire in tempo reale e da remoto, consentendo così di intervenire con tempestività qualora ci fossero delle anomalie o delle migliorie da apportare. I guasti potrebbero allungare i tempi di fermo, ma in tal modo invece si può dare continuità alle operazioni. 

Impianti frigoriferi a CO2

Nell’ambito industriale, gli impianti frigoriferi a CO2 risultano modernissimi perché impiegano l’anidride carbonica come refrigerante, innescando molteplici vantaggi. In primo luogo l’impatto sull’ambiente viene sensibilmente ridotto, in favore del controllo delle risorse energetiche. Essendo la CO2 da considerare come un prodotto naturale e non infiammabile, sicuramente non desta le stesse preoccupazioni generate invece da un refrigerante tradizionale. 

Da questo punto di vista, la flessibilità è all’ordine del giorno siccome è possibile utilizzare gli impianti frigoriferi a CO2 per più scopi: si ha l’opportunità di conservare prodotti di qualunque categoria, dagli ingredienti alimentari fino ai medicinali, e si può raffreddare lo spazio di un magazzino. Le aziende dal volto sostenibile ci tengono ad acquisire questi innovativi impianti frigoriferi.

Energia termica e cogenerazione

Per gli impianti frigoriferi industriali è fondamentale assorbire in sé l’energia termica integrando delle opzioni di cogenerazione. Cosa significa? Che i suddetti dispositivi vengono messi nelle condizioni di recuperare il calore rilasciato in seguito all’operazione di raffreddamento, per poi utilizzarlo in virtù del riscaldamento di un ambiente o della produzione di elettricità. Ciò è essenziale per i valori legati alla sostenibilità, perché viene migliorata l’efficienza energetica dell’impianto. 

Innovazioni nella conservazione degli alimenti

Dato che la conservazione dei prodotti alimentari e farmaceutici è imprescindibile per la società odierna, gli impianti frigoriferi industriali assicurano la miglior gestione possibile a riguardo. Ciò si è concretizzato per l’introduzione di componenti quali i sistemi di deumidificazione e del raffreddamento differenziato. Vengono così a crearsi degli ambienti ideali per la conservazione di medicinali, frutta, carne e così via, perché si preservano le caratteristiche di ciascuno, allungando la loro vita con qualità.