Mostra Convegno Expocomfort

Fiera Milano MCE

Un evento internazionale, importante, proiettato al futuro, questa è la Mostra Convegno Expocomfort 2018 che aprirà i battenti il 13 marzo per svolgersi in una quattro giorni di grande interesse non solo per le soluzioni innovative che verranno presentate per la climatizzazione della casa, l’efficienza energetica che consente un risparmio reale nella gestione della casa ma la più importante attenzione è rivolta alle energie rinnovabili che rappresenteranno il futuro dell’edilizia per un maggiore rispetto dell’ambiente.

Le Istituzioni internazionali hanno già provveduto ad orientarsi verso normative nel settore dell’edilizia nell’ottica di una netta riduzione delle emissioni in atmosfera, una politica che passa attraverso soluzioni tecnologiche sempre più affinate e sempre maggiormente rivolte all’utilizzo di soluzioni energetiche da fonti rinnovabili per contrastare il rialzo termico globale che sta distruggendo il nostro pianeta, l’unico che abbiamo, almeno fino ad ora. 

Questo evento sarà attivo fino al 16 marzo presso la Fiera Milano dove si tiene con cadenza biennale; venti i padiglioni e un centro Convegni di eccellenza ospiteranno espositori e visitatori da tutto il mondo che avranno così modo di proporre i loro prodotti, le novità più avanzate in tema di impianti, condizionamento, efficienza energetica e energie rinnovabili, una vetrina eccezionale per un ampliamento del business a livello globale. Sono 1600 le aziende presenti, il 43% provenienti da 52 Paesi. In questa edizione sono in decisa crescita le presenze di aziende dalla Turchia, India, Egitto, il tutto con l’occupazione del 92% degli spazi espositivi. 

Quest’anno c’è anche una novità in più: in concomitanza con la MCE si terrà anche la BIE, Biomass  Innovation Expo, l’esposizione dedicata al riscaldamento a biomassa legnosa, una risorsa naturale che sta vedendo un notevole incremento di utilizzo in tante case e che si collega perfettamente al tema del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico che caratterizza particolarmente la MCE 2018.

Comfort e rispetto dell’ambiente

Il Fil Rouge della manifestazione è assolutamente il Comfort abitativo essendo il calore, l’acqua, l’energia e il raffreddamento, gli elementi cardine del vivere attuale i temi in discussione in questa manifestazione. Sia per il caldo che per il freddo, saranno presentate le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, caldaie a condensazione, pompe di calore, generazione termica solare, condizionamento e riscaldamento a bassa temperatura per il massimo risparmio energetico senza per questo sacrificare il comfort nelle case. Il tema di fondo, in ogni caso, è il massimo dell’efficienza attraverso il massimo dei rendimenti con il minimo di consumo e possibilmente il consumo di energia derivante da fonti rinnovabili, nell’ottica di un’autosufficienza edilizia. Le aziende e i professionisti della progettazione potranno trovare spunti applicativi, nuove soluzioni e contatti con imprese che costituiranno un nuovo modo di pensare e progettare gli impianti, un balzo in avanti nella tecnica costruttiva ed impiantistica.

Il tema dell’acqua ed energia vede proposte innovative sul versante del trattamento dell’acqua, la rubinetteria, la tecnica sanitaria, gli accessori bagno ed il wellness, tutto orientato all’innovazione tecnologica mentre sul versante energetico tutto è puntato sulle soluzioni di risparmio di energia e sulla generazione attraverso il geotermico, il solare, la cogenerazione l’eolico. Un capitolo importante è quello rappresentato dal risparmio energetico attraverso la digitalizzazione, la domotica che rappresenta insieme risparmio energetico e comfort ottimizzando le risorse e con il controllo da remoto di diverse funzioni domestiche.

L’ingresso a MCE è riservato agli operatori del settore, gratuito su specifico invito degli espositori, a pagamento per tutti gli altri. Il biglietto acquistato Online dà diritto ad uno sconto rispetto al costo alla biglietteria; l’orario d’apertura dal 13 al 16 marzo è dalle ore 9:00 alle 18:30 presso la Fiera Milano SS del Sempione n° 28 a Rho.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *