Temperamente.it

Magazine di guide, news, approfondimenti e recensione libri

Turismo

Capodanno a Roma, il rifugio dell’anima tra vecchi ricordi e nuove promesse

Chi non è rimasto affascinato dalle bellezze di Roma, la città eterna che incanta milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per le sue bellezze culturali e architettoniche.

In poche parole un luogo intriso di storia che, oltre ad essere il set perfetto di decine e decine di film, può diventare il palcoscenico perfetto per i nostri vecchi ricordi e per le nuove promesse.

Ecco perché Roma è la sede perfetta per trascorrere il prossimo Capodanno in compagnia della persona che si ama o dei parenti più cari. Decidere di trascorrere una delle festività più belle dell’anno nella Capitale significa vivere un’emozione unica, che permetterà di trascorrere il primo giorno dell’anno tra le bellezze archeologiche e tra i sapori e gli odori della cucina tipica romana.

Le premesse per un soggiorno indimenticabile da vivere con il sorriso ci sono tutte, ma scopriamo insieme cosa è possibile fare a Roma a Capodanno e quali sono i luoghi che offrono maggiore divertimento.

 

Capodanno in piazza tra musica e ballo: ecco cosa offre Roma

Scegliere di vivere il Capodanno a Roma vuol dire anche poter partecipare ad alcuni degli appuntamenti tradizionali della città. Uno di questi è quello che si svolge, ogni anno, ai Fori Imperiali, animati da artisti italiani e provenienti da ogni parte del mondo che animano la notte di festa.

Sappiamo bene come Roma sia ricca di piazze e tra quelle più affascinanti in cui si può decidere di passare il Capodanno ci sono: Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Quirinale e Piazza Venezia.

In ognuno di questi luoghi della città eterna è possibile godersi momenti di puro divertimento, danzando sugli storici ciottoli a ritmo di musica, in attesa del conto alla rovescia che annuncia l’arrivo del nuovo anno. In più, non c’è cosa più bella di ammirare lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio, che illuminano la notte con i loro colori brillanti e gli scintillii.

Ma prima di attendere la mezzanotte insieme alle persone che più si amano, è possibile passare la serata di San Silvestro con un classico cenone. A Roma, non è difficile trovare una location per cenone di Capodanno, dato che sono tanti i ristoranti e le trattorie che propongono la loro versione della cucina laziale e romanesca.

Dopo aver deliziato le papille gustative, arriverà l’ora di scendere in piazza e attendere un ritmo di musica il nuovo e sempre tanto atteso anno.

 

Altre idee e location per passare un Capodanno alternativo a Roma: ecco i nostri suggerimenti

In molti scegliere di festeggiare il Capodanno a Roma seguendo una delle tradizioni della città, ovvero i festeggiamenti nelle ville. La scelta è molto ampia e sono presenti decine di strutture adatte ad ogni tipo di età.

Questa opzione permette di inaugurare il nuovo anno sorseggiando un gustoso drink a bordo piscina o buttandosi nella mischia per scatenarsi in balli sfrenati sulle note delle canzoni classiche che accompagnano questo momento dell’anno.

Altra alternativa molto richiesta sono le sale per le feste, location che richiamano, per un certo verso, i tempi della scuola. Il vantaggio di questo tipo di struttura è quello di non preoccuparsi di rovinare mobili e arredi di valore, oltre al fatto che non sarà necessario ripulire il tutto a conclusione dei festeggiamenti.

Infine, perché non pensare di festeggiare il Capodanno in una delle tante case vacanza presenti nella Capitale. Certo, tra tutte questa è la scelta più costosa, ma il divertimento è assicurato. Infatti, al termine della serata si potrà pernottare sotto lo stesso tetto, svegliandosi tutti insieme per la prima colazione del nuovo anno.

In più, affittando una casa isolata non ci si dovrà preoccupare di disturbare i vicini e si eviteranno gli sguardi dei curiosi.