Organizzazione eventi e sicurezza: ecco le regole da seguire

L’organizzazione eventi ha subito un drastico arresto come molte delle attività pubbliche e commerciali di tutto il Paese. Purtroppo alcune restrizioni, seppur dolorose, sono state inevitabili e le agenzie di organizzazione eventi hanno dovuto riformulare il modo di agire e pianificare le loro attività. Per questo se hai necessità di pianificare un evento e desideri capire quali saranno le regole da seguire qui troverai tutte le informazioni utili a procedere senza troppe complicazioni.

Meglio affidarsi agli esperti di organizzazione eventi

Viste le necessità del momento sarebbe preferibile procedere contattando un’agenzia di organizzazione eventi Catania o vicina alla tua città. Il motivo risiede nel fatto che le agenzie sono preparate ad affrontare qualsiasi evenienza e a procedere nel rispetto delle norme anti-contagio. Difatti dovrai trovare una location abbastanza grande per poter ospitare le persone in sicurezza, senza creare pericolosi assembramenti. Dovrai anche provvedere alla registrazione dei presenti, staff incluso, annotando con cura le generalità. Sarà necessario munirsi di personale preposto al controllo del rispetto delle norme e alla rilevazione della temperatura all’ingresso garantendo la massima sicurezza per tutti. Quindi al momento non è facile pianificare un evento senza affidarsi al supporto e alla consulenza di esperti e l’intervento di un’agenzia è più che raccomandato.

Ingressi, temperatura e norme igieniche

Mascherine, gel disinfettante, igiene e rilevazione di presenze e temperatura prevedono la necessità di un efficiente sistema di registrazione o di prenotazione. A ciò si aggiunge la scelta di una location in grado di contenere tutti gli ospiti e i partecipanti nel rispetto delle distanze. Il luogo scelto dovrà prevedere percorsi segnalati da personale e segnaletica per l’ingresso e l’uscita e nessun dettaglio dovrà essere lasciato al caso. Questo significa che bisognerà preferire ambienti arieggiati, perfettamente sanificati e sicuri. Se sono previsti posti a sedere bisognerà averne abbastanza da garantire almeno un metro di distanza tra una persona e l’altra.

Cibo, bevande e altre norme

Cibo e bevande, infine, dovranno seguire regole molto particolari. Ad oggi i buffet sono vietati per cui si potrà procedere solamente con del personale di sala preposto a servire gli ospiti uno ad uno. L’opzione migliore attualmente utilizzata è quella di creare coffee break o aperitivi seduti dove i camerieri servono tavoli da massimo cinque persone ben distanziate tra loro. Per fare tutto questo, ovviamente, sarà necessario del personale di sala qualificato in grado di guidare i presenti al rispetto delle norme senza inficiare la buona riuscita dell’evento.

Cosa sappiamo sugli eventi ad oggi?

Purtroppo ad oggi non sono ancora previsti grandi eventi come quelli negli stadi, nelle discoteche oppure concerti e spettacoli ma non è chiaro ancora come evolverà la situazione. Il Governo sta mettendo a punto le norme di sicurezza per il periodo autunnale ed invernale, quando saremo naturalmente costretti a trascorrere più tempo al chiuso. Le agenzie di organizzazione eventi si stanno preparando certamente anche a questa evenienza ma ancora non ci sono certezze rigorose su quali saranno le evoluzioni della situazione nel prossimo futuro.