Vacanze all’Isola d’Elba, tutto quello che bisogna sapere

Nel corso degli ultimi anni, una delle mete più gettonate da italiani e turisti stranieri è indubbiamente l’isola d’Elba. Si tratta di un viaggio che porta con sé un pizzico di magia, legato soprattutto a un’atmosfera marina che si respira molto di più in confronto a qualsiasi normalissima località di mare.

Ebbene, tra tradizioni culinarie, meravigliose spiagge, un clima particolare e l’accoglienza della toscanità, si crea un mix che permette di godersi delle vacanze indimenticabili all’isola d’Elba. Ecco spiegato il motivo per cui, anche trovando un’offerta Isola d’Elba Last Minute, ci sono alcuni accorgimenti e aspetti che bisogna per forza conoscere prima di mettersi in viaggio verso questa destinazione.

L’uso del traghetto

Il traghetto si può considerare senza ombra di dubbio come il mezzo maggiormente impiegato per raggiungere l’Isola d’Elba. La partenza avviene perlopiù dal porto di Piombino, con l’approdo invece al porto di Portoferraio. Le corse presentano un’ottima frequenza, dal momento che durante la stagione estiva si arriva anche a un traghetto ogni mezz’ora. Un viaggio che, nella maggior parte dei casi, non è particolarmente lungo, dal momento che presenta una durata media di circa 75 minuti.

Un ottimo suggerimento da seguire è quello sempre di prenotare con un largo anticipo, altrimenti il rischio che si corre è quello di pagare delle tariffe decisamente più elevate. Al contempo, prenotare con un certo anticipo è utile anche perché consente di scegliere tra un’ampia gamma di orari disponibili, optando per la soluzione più comoda per le proprie esigenze.

Esattamente come si verifica quando ci si imbarca in un aeroporto, anche quando c’è l’esigenza di prendere un traghetto serve arrivare al porto di partenza quantomeno con un’oretta di anticipo, in maniera tale da fare tutte le cose con la massima calma. Ricordatevi sempre di avere a portata di mano il vostro documento di identità, che dovrà essere presentato poi in compagnia della carta di imbarco nel momento in cui si effettua il check-in. Attenzione a un solo aspetto legato alla vostra salute: sapete già che soffrirete il mal di mare? Allora provate a farvi consigliare qualche compressa utile per ridurre questa spiacevole sensazione, oppure provare a guardare sempre un punto fermo in lontananza.

Che clima aspettarsi

Non c’è dubbio che il clima che caratterizza queste latitudini è unico. Si può considerare quello tipicamente mite delle isole che si trovano nel Mediterraneo, con delle stagioni invernali in cui le temperature sono miti, le primavere decisamente calde e, in estate, non si arriva mai a soffrire un caldo torrido o eccessivo.

Non aspettatevi chissà quali piogge, visto che dal mese di aprile fino a novembre piove poco regolarmente. Di conseguenza, è facile notare come l’Isola d’Elba sia diventata una meta decisamente apprezzata da chi ha la possibilità di organizzare una vacanza in bassa stagione. Quindi, i primi tepori simil-estivi si possono godere già ad aprile e a maggio. Tante le attività sportive che si possono praticare all’aperto, tra immersioni, trekking ed escursioni in mountain bike. Anche in ottobre le temperature sono in ogni caso piacevoli e c’è ancora la possibilità di fare dei bellissimi bagni.

Come organizzarsi per andare in spiaggia

Sull’Isola d’Elba è facile trovare spiagge dalla conformazione piuttosto sassosa. Di conseguenza, è necessario dotarsi di apposite calzature di gomma, in maniera tale da tutelare il più possibile i piedi. Il consiglio è quello di utilizzare queste scarpette di gomma anche mentre state facendo il bagno. Anche prestare attenzione ai ricci è molto utile, visto che può capitare, nel momento in cui si nuota tra i vari scogli, di incontrare qualche riccio di mare e, in effetti, l’impatto può provocare un certo dolore.