I 5 migliori romanzi di Stephen King

Si, lo sappiamo: fornire una classifica dei 5 migliori libri di Stephen King potrà far rabbrividire molti cultori del “Maestro del Terrore”. Dopo oltre 40 anni di romanzi e narrativa, il numero di pubblicazioni di quello che è riconosciuto globalmente come il migliore fra gli scrittori di horror è un’impresa ai limiti dell’impossibile.

Tuttavia, come dice il celebre detto, the gustibus non disputandum est. Il nostro gusto personale, da appassionati del famoso scrittore americano, ci ha portato a stilare una piccolissima top 5 dei romanzi che più ci hanno trasmesso il terrore, l’inquietudine e la suspance di Stephen King.

Prenderemo in considerazione, per questa classifica, soltanto i romanzi, tenendo fuori la bellissima e azzeccatissima biografia di King e i racconti brevi.

Pronti? Via!

 

  1. Shining

Uno dei libri più terrificanti di Stephen King, di cui è tratto anche uno dei più controversi film sulla storia dell’horror (criticato anche dallo stesso King).

Un mix di paranormale e tematiche sociali, che riesce a catapultare il lettore in un’atmosfera da brividi in cui i demoni immaginari si fondono ai fantasmi reali dell’individuo e della famiglia, fra i contrasti genitoriali e l’eterna lotta contro il proprio io.

  1. La zona morta

Un thriller fantascientifico, anch’esso portato sul grande schermo e, addirittura, riadattato in una serie televisiva. Fra i successi più clamorosi di Stephen King, tratta la storia di Johnny Smith, che acquisisce straordinari poteri psichici dopo essersi risvegliato da un coma, che lo porteranno a confrontarsi con una serie di situazioni che mettono a repentaglio il mondo intero.

  1. IT

Alzi la mano chi non è stato terrorizzato dal famoso pagliaccio di Stephen King. Un’opera capace di terrorizzare letteralmente riga dopo riga, da cui sono stati tratti un film (straordinario) e addirittura un remake (un po’ meno straordinario).

Un continuo rincorrersi fra presente e passato, bene e male, infanzia e età adulta, in una lotta archetipa contro un male primordiale indomabile e capace di terrorizzare un’intera città.

  1. L’ombra dello Scorpione

Una delle incursioni di Stephen King nel post-apocalittico, nonché uno dei più grandi successi del Maestro del Terrore.

“L’ombra dello Scorpione” porta la lotta fra il bene e il male, impersonificati da Mother Abigail e Randal Flagg, personaggio tra l’altro ricorrente nei romanzi di Stephen King e spesso associato al Diavolo della religione Cristiana.

Diviso in tre parti distinte, racconta di un gruppo di superstiti a un terribile virus che ha sconvolto il mondo, alla ricerca di un nuovo luogo da chiamare casa. Viaggio che porterà inevitabilmente allo scontro fra le forze del bene e quelle del male, per il destino dell’intera umanità.

  1. La torre nera (ciclo)

Una delle opere più complesse di King, e quella che – per ammissione dell’autore – ha avuto un ciclo di gestazione maggiore.

“La torre nera” è una serie di otto romanzi, che tratta la storia di Roland di Gilead, ultimo membro dell’ordine dei Gunslingers (in italiano, “Pistoleri”), e del suo pellegrinaggio verso la Torre Nera, il “centro dell’universo”.

Da molti considerata come l’opera più completa di King, è senz’altro una serie di libri da non lasciarsi scappare!