Inventor: un software per la modellazione, progettazione meccanica e render

Inventor è un software CAD 3D della casa di produzione Autodesk inc e viene usato per la progettazione meccanica. Le sue funzioni sono diverse e vanno dal disegno alla prototipazione per ambiente. Questo applicativo sfrutta la simulazione dei prodotti, cioè permette di ricreare il prodotto in 3 dimensioni e di poterne valutare tutti gli aspetti, intervenendo a migliorarlo laddove necessario.

Come software Inventor può considerarsi tra i migliori non solo per le sue funzioni, ma anche per la compatibilità con altri software sia nella fase CAD che nella fase CAM, come nel caso di Fusion 360. Autodesk lo aggiorna con costanza, in quanto è uno degli applicativi più richiesti e utilizzati, ma anche perché le esigenze nel settore della progettazione meccanica sono sempre nuove, al passo con l’evoluzione.

La prima versione di Inventor è stata rilasciata nel 1999. Già all’epoca il software dava la possibilità a chi ne faceva uso di sfruttare la simulazione del movimento e di poter procedere simultaneamente con l’analisi delle sollecitazioni in fase di assemblaggio.

Questa funzione, mantenuta e migliorata nel software attuale, consente, per esempio, nel caso della progettazione di un veicolo, di migliorare aspetti come la resistenza del proprio prodotto, di ridimensionare il consumo laddove risulti superiore all’aspettativa ecc. Basti pensare che si può intervenire anche a modificare le dimensioni del motore stesso e a eliminare o diminuire le vibrazioni che si possono generare.

Quali sono le funzioni principali di Inventor?

Per quanto riguarda le funzioni specifiche di Autodesk Inventor, c’è una vasta gamma di opzioni a disposizione dell’utente progettista.

Infatti, Inventor fornisce strumenti 3d professionali per la progettazione meccanica. Utilizzando si accede a una serie di strumenti molto avanzati in combinazione con le funzioni di altri sistemi 3D CAD.

In particolare, questo applicativo lavora in modo efficiente grazie ad una potente combinazione di funzionalità di progettazione parametrica diretta a forma libera. Questo tipo di progettazione consente di non doversi soffermare sull’interfaccia, ma solo sulla progettazione.

Inoltre, con Inventor, grazie alle configurazioni del prodotto si può ottenere una grande automazione, senza dover usare codici elaborati.

Quali sono i vantaggi di imparare a utilizzare Inventor?

Innanzitutto, quando si parla di imparare Inventor il consiglio principale è iscriversi a un corso di formazione professionale dedicato. MAC Formazione ha la soluzione che fa per te! Infatti, il corso Inventor offerto da MAC consente anche ai principianti di imparare a lavorare con questo software Autodesk.

La progettazione nel percorso formativo di 3D Inventor inizia proprio dalle basi, quindi con un disegno spesso bidimensionale su cui lavorare per sviluppare tutto il progetto e arrivare alla produzione.

Al corsista viene insegnato sia come intraprendere un progetto nuovo, sia come lavorare su un progetto già esistente. In questo modo si imparerà a lavorare fase dopo fase fino alla rifinitura e quindi alla modellazione nei dettagli.  Seguendo una formazione mirata si possono scoprire tutte le funzioni di Inventor e apprendere come operare in tutti gli ambienti di lavoro.

Fra le altre cose chi segue un corso Inventor professionale sarà in grado di assemblare più elementi di un prodotto e di ottenerne il rendering.

Questa formazione specializzata offre agli allievi di usufruire delle librerie di Inventor che rendono il lavoro più snello e veloce. In questo modo il corsista riuscirà ad assemblare le parti e i materiali in tempi rapidi e ottenere la prototipazione per valutare il suo progetto.

Infine, chi segue il corso Inventor di MAC Formazione imparerà anche a realizzare tavole tecniche. Per esempio, capirà come ottenere stampe in 3d del singolo prodotto o stampe in pianta, stampe di assieme su fogli singoli di diverse dimensioni ecc.