Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Decreto Legislativo 81/08 ha definito una nuova figura professionale il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno di un’azienda.

Il RSPP in base all’art.32 del suddetto decreto è la persona, designata dal datore di lavoro, in possesso delle giuste capacità professionali per ricoprire il ruolo di coordinatore del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Secondo la legge anche lo stesso datore di lavoro in alcuni casi può assumere in prima persona il ruolo di RSPP. È in ogni caso compito del datore di lavoro organizzare il servizio di prevenzione e protezione in azienda.

Questo può essere messo in atto incaricando un addetto all’interno dell’azienda oppure rivolgendosi ad un servizio di consulenza esterno o ricoprendo lo stesso datore di lavoro le mansioni di RSPP.

Per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro occorre seguire un apposito corso. Questo ha la durata di 100 ore complete e vi si accede con il diploma di istruzione secondaria superiore.

Possono ovviare al possesso del titolo di studio coloro i quali hanno svolto per almeno sei mesi una delle funzioni tipiche del ruolo RSPP alla data del 13 agosto 2003. Il corso per RSPP è realizzato in tre moduli.

Il modulo A dispensa le conoscenze generali nel campo giuridico – normativo per quanto concerne la salute e la sicurezza sul lavoro in base al Decreto Legislativo 81/08.

Il modulo B offre competenze per quanto riguarda l’analisi e la valutazione dei rischi, la soluzione dei problemi, la pianificazione della prevenzione.

Il modulo C offre agli RSPP le competenze necessarie per acquisire le utili capacità relazionali e gestionali per svolgere al meglio il proprio lavoro in azienda.

Corso RSPP modulo A B C

Il programma del corso per RSPP è stilato in conformità all’Accordo Stato – Regioni del 7/7/2016. Il modulo A prevede 28 ore di corso e può essere erogato in modalità e-learning.

È composto da sette sottounità che affrontano i temi del Decreto Legislativo 81/08 e tutto ciò che concerne la sicurezza e la prevenzione dai rischi. Ad esempio le norme antincendio, le norme tecniche, l’assicurazione, le sanzioni per il mancato rispetto delle norme, la vigilanza, la figura del medico competente, etc.

Il modulo B comune dura 48 ore ed è comune a tutti i settori macro Ateco. Nel modulo B vengono insegnate le tecniche per la valutazione dei rischi, ed i vari rischi possibili.

Tale modulo si occupa della sicurezza e dei rischi nei luoghi di lavoro in tutti i settori produttivi eccetto quattro settori che necessitano moduli a parte di specializzazione. Nei moduli B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4) ci si interessa della sicurezza in particolare per quanto riguarda i settori Ateco 2007.

Il modulo C è un corso di specializzazione per RSPP che dura 24 ore e mira ad acquisire le capacità relazionali atte a fare gestire il personale e l’organizzazione aziendale. Alla fine del corso si riceverà un attestato di frequenza e valutazione ma solo se si è frequentato il 90% delle ore e si è superato il relativo esame finale.

I primi due moduli, A e B, consentono di raggiungere il ruolo di ASPP ossia di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, questo collabora con l’RSPP per la sicurezza aziendale.

La frequenza di tutti i moduli ossia A, B e C abilita al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione figura cardine per la sicurezza delle aziende.

Il RSPP valuta i fattori di rischio presenti in azienda, pianifica misure preventive e protettive, definisce misure di sicurezza ambientale, istituisce programmi di formazione per i lavoratori, è presente alle riunioni aziendali sul tema salute e sicurezza sul lavoro, partecipa alla riunione periodica nelle aziende con più di quindici lavoratori, fornisce ai lavoratori informazioni sui rischi della mancata adozione di misure di sicurezza.

Il ruolo del RSPP può essere svolto dal datore di lavoro nelle aziende artigiane e industriali con un massimo di trenta lavoratori, oppure aziende agricole e zootecniche massimo trenta lavoratori, aziende nel settore della pesca con un massimo di venti lavoratori, altre aziende con un massimo di duecento lavoratori.

Conclusione sui corsi RSPP

Come abbiamo visto la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione rappresenta un importante strumento a favore delle aziende e dei lavoratori per la prevenzione dai rischi e la tutela della salute.

Il RSPP svolge l’importante compito di vigilare affinché tutti i fattori di rischio siano neutralizzati. Grazie ad un’attenta pianificazione assolve il compito di protezione da possibili incidenti sul lavoro. In collaborazione con il medico competente e il datore di lavoro svolge la funzione di analisi dei rischi.

Grazie ad un corso professionalizzante l’RSPP riesce a raggiungere le necessarie competenze per svolgere il proprio ruolo in modo ottimale. Perciò la legge ha reso obbligatoria la figura del RSPP in azienda e la sua qualificazione tramite un corso professionale.

Questa è un’importante attenzione per la tutela della salute dei lavoratori che viene così garantita da un esperto in materia di sicurezza che opera all’interno dell’azienda con competenza e informa i lavoratori sulle necessarie misure di protezione da adottare mentre si lavora.

Un’attenta analisi dei rischi, una pianificazione delle misure di protezione, un’opera di informazione continua rendono le aziende più sicure.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/corsi/19/corsi-rspp-moduli-a-b-c