Mind Mapping: tutto quello che dovete sapere
Le mappe mentali sono grafici che si possono usare per presentare le idee visivamente a chiunque: clienti, dirigenti, collaboratori, imprenditori, responsabili di sistemi di gestione, responsabili risorse umane, product manager e così via
Le mappe mentali sono presenti in una varietà di luoghi, nelle presentazioni e nei documenti interni come i pitch deck e i report. Sono anche ottime per la pianificazione di progetti e per la mappatura di sessioni di brainstorming.
Ma può essere impegnativo sapere come realizzare una mappa mentale che sia veramente organizzata e attraente – e di conseguenza, efficace.
In questo articolo, vi mostreremo come creare delle belle mappe mentali che comunicano efficacemente la vostra idea – se volete spiegare un concetto, fare brainstorming, pianificare un’idea, pianificare un progetto, progettare un processo o qualsiasi altra cosa…
Cos’è una mind mapping?
Una mappa mentale è una sorta di grafico che organizza visivamente le informazioni collegando le idee ed approfondendo i concetti centrali.
Una mappa mentale di solito parte da un’idea centrale e funziona verso l’esterno. Le idee di supporto si collegano all’idea centrale. Altre idee possono derivare da questi punti di supporto… e si ottiene l’immagine.
In cosa è diversa una mappa mentale da un’infografica?
Un’infografica di solito ha una collezione di carte diverse, come i diagrammi a torta e i diagrammi di Venn, più immagini e testo per spiegare un concetto. Il formato è dall’alto verso il basso.
Al contrario, una mappa mentale inizia sempre con un punto centrale e si sviluppa verso l’esterno.
Come fare una mappa mentale
È possibile creare una mappa mentale che sia facile da capire, bella da guardare se si seguono alcuni principi di design, che esploreremo qui di seguito.
1. Scegli un modello
L’utilizzo di un modello di mappa mentale o di un creatore di mappe mentali può essere un modo semplice per iniziare.
Scegliete un design in base allo scopo della vostra mappa mentale.
Creare una mappa mentale per i social media o un post sul blog degli ospiti? Utilizzate una mappa mentale colorata con dettagli più decorativi come diverse forme e diversi tipi di linee di collegamento.
Nel frattempo, se state creando una mappa mentale per mostrare sessioni di brainstorming per cluster di argomenti SEO o presentazioni interne, scegliete un design che sia più semplice, con linee pulite, forme semplici e schemi di colori neutri. Come questo:
Un utente dei social media a scorrimento rapido, ad esempio, non vorrà sbirciare la vostra elaborata mappa mentale! Ma un team che pianifica il lancio di un progetto dettagliato vorrà quel livello di dettaglio.
2. Cominciate con la vostra idea centrale e vi sviluppate
Se non sapete da dove cominciare, mettete la vostra idea principale al centro della mappa mentale e prendetela da lì.
Forse sei un career coach che vuole creare una mappa mentale che coinvolga il tuo pubblico sui social media. Il tuo argomento è la “gestione del tempo”. Volete mostrare ai vostri seguaci i diversi modi in cui potete – avete indovinato – gestire il vostro tempo.
Tracciate i vostri consigli per la gestione del tempo intorno all’idea centrale e poi spiegate questi consigli usando i punti chiave:
Il risultato?
Una mappa mentale pulita e organizzata. I punti di riferimento ti aiutano a spiegare il tuo messaggio senza aggiungere altri nodi che ingombrano lo spazio.
3. Scegliere un tema
Le mappe mentali destinate ai clienti o al pubblico possono trarre vantaggio da immagini di supporto che aiutano a spiegare il vostro punto di vista
Applicate la fotografia stock sullo sfondo per illustrare un’idea, come un’alba per simboleggiare la “speranza”.
Oppure utilizzate un’immagine come nodo centrale al posto del testo, come ad esempio una lampadina per simboleggiare “idee”, o il logo della vostra azienda al posto del nome del vostro marchio.
Potete anche scegliere icone a tema. Ad esempio, le icone nella mappa mentale sottostante simboleggiano per lo più l’apprendimento e la crescita:
Lo schema dei colori della vostra mappa mentale dovrebbe anche prestare attenzione alla psicologia del colore. Guardate di nuovo l’esempio precedente. Il blu e il viola rappresentano spesso “competenza”, “ambizione” e “potere” – tutte qualità tradizionali degli inventori e dei fondatori di aziende. Provate a usare i colori di cui i consumatori si fidano di più quando si tratta del vostro settore specifico.
Da questo studio è emerso che gli intervistati hanno trovato i colori grigi e gialli più affidabili quando si tratta del settore tecnologico, ad esempio, ma hanno preferito il blu e il nero per l’istruzione e il blu e il grigio per gli studi legali.
Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il blu è un colore di marca comune alle migliori società di formazione e agli studi legali.
E’ anche perché i colori freddi evocano sentimenti di fiducia, lealtà e stabilità – tutte qualità che i consumatori preferiscono quando si tratta di educazione e legge.
4. Utilizzare il colore per organizzare le informazioni
Parlando di colore, è anche possibile utilizzare il colore nella mappa mentale per disegnare l’occhio del lettore su alcune informazioni.
Questo trucco è particolarmente utile quando si vuole che il proprio capo o cliente si concentri su un punto specifico.
Nella mappa mentale sottostante, il nodo centrale posteriore solido disegna l’occhio sul concetto principale e lo differenzia dai nodi di supporto color arcobaleno:
L’utilizzo di idee di supporto di diversi colori rende più facile la scansione di una mappa mentale. Inoltre aiuta a separare le idee l’una dall’altra.
È anche possibile colorare diverse categorie di idee per aiutare a organizzare le informazioni. La seguente mappa mentale usa il colore per classificare le diverse strategie di marketing:
5. Creare una gerarchica visiva
Una gerarchia visiva è un modo fantasioso di dire che si possono usare elementi di design per sottolineare al lettore quali sono le informazioni più importanti – e quali non lo sono.
Si può fare questo utilizzando nodi di dimensioni diverse: nodi più grandi per le idee importanti e nodi più piccoli per le idee meno importanti.
Oppure usare linee doppie per collegare i concetti più importanti e linee singole per collegare informazioni di supporto aggiuntive. Oppure usate dei quadrati per le idee chiave e dei cerchi per le idee di supporto.
In questo esempio, i cerchi più grandi significano idee di livello superiore:
Il takeaway: disegna la tua mappa mentale in base al tuo pubblico
Quando progettate la vostra mappa mentale, tenete sempre presente il vostro pubblico. Dovrebbe contenere solo tutte le informazioni di cui i lettori hanno bisogno, non di più.
Una mappa mentale approfondita può funzionare per un team interno che ha bisogno di molti dettagli. Ma potrebbe non funzionare per un post sui social media dove il vostro pubblico potrebbe non avere la stessa familiarità con l’argomento.
Inoltre, pensate a soluzioni per rendere la vostra mappa mentale più coinvolgente per il vostro pubblico. Potete ottenere questo risultato utilizzando diversi colori, forme, icone, dimensioni dei nodi, ecc.
Non esagerate, però. Usate solo trucchi di design che aiutino a spiegare la vostra idea, non a complicarla.