Le più importanti fiere dedicate alla casa e all’arredamento in Italia

Sul territorio italiano sono diverse le fiere che ogni anno si svolgono dedicate alla casa e all’arredamento: durante queste tipologie di eventi le aziende e i brand più importanti espongono i loro prodotti e le loro novità. Queste fiere solitamente si svolgono all’interno di grandi padiglioni che ospitano anche eventi di altro tipo e hanno la caratteristiche tipiche delle fiere di settore per quanto riguarda gli stand, l’utilizzo di strutture gonfiabili quali stand, gazebo e archi gonfiabili (come quelli disponibili sia in vendita che a noleggio sul sito  dell’azienda Gonfiabili-Pubblicitari) che vengono utilizzati anche per tante altre tipologie di fiere.

Fra le più importanti fiere dedicate alla casa e all’arredamento sicuramente c’è il Salone del Mobile di Milano, kermesse che ogni anno si svolge durante il mese di aprile e che è uno degli eventi più importanti non solo a livello italiano ma anche a livello mondiale. Sempre a Milano durante il mese di gennaio si svolge Homi, altro evento molto importante dedicato al mondo del design e dell’arredamento.

Altra fiera molto interessante dedicata all’ambito dell’arredamento della casa e del giardino è Abitare il Tempo, evento che si svolge presso le fiere di Verona e che vanta tanti anni di tradizione ed è sicuramente fra gli eventi più importanti sul territorio italiano.

Passando invece all’Emilia Romagna, una delle fiere più interessanti è sicuramente Cersaie che si svolge a Bologna nel periodo a cavallo fra settembre e ottobre solitamente: questo evento è dedicato principalmente alle ceramiche e all’arredamento del bagno.

Per quanto riguarda invece la città di Roma, l’evento sicuramente dedicato alla casa più interessante è Casa Idea che solitamente si svolge nel mese di marzo: anche questa fiera è dedicata all’arredamento di design sia per la casa che per il giardino e si svolge presso la Fiera di Roma.

Nella città di Napoli, capoluogo della Campania, troviamo l’appuntamento più importante per quanto riguarda il centro sud, la Fiera della Casa che è giunta all’edizione numero 63 e che riguarda l’ambito del design e dell’arredamento per la casa: l’evento si svolge presso la Fiera d’Oltremare e ogni anno accoglie migliaia di visitatori.

Queste sono sicuramente le fiere più importanti dedicate al settore dell’arredamento e del design, ma ce ne sono anche di minori che ogni anno si svolgono a livello locale: non bisogna inoltre dimenticare che diverse fiere dedicate al mondo dell’arredamento e del design negli ultimi anni non hanno più avuto luogo (ad esempio il Salone del Mobile di Firenze o Abit.ar ad Arezzo). Inoltre, per gli appassionati, ci sono anche tanti altri eventi in Europa e nel mondo che possono essere ritenuti all’altezza del Salone del Mobile di Milano e sono quindi eventi di grande portata quali ad esempio Maison & Objet a Parigi o Stockholm Furniture & Light Fair a Stoccolma.