Quale cassaforte scegliere?

Molti, per tenere al sicuro gioelli, documenti importanti o anche armi da fuoco, chiamano un fabbro Milano per installare un lucchetto o una serratura sui cassetti della scrivania o sulle ante di un armadio. Questa soluzione, però, raramente si rivela essere quella più adatta: certo, può evitare che i documenti si mescolino durante le faccende di casa oppure che i bambini possano trovare i gioielli o le armi da fuoco e giocarci, ma non garantirà in nessun modo un’adeguata protezione da un ladro o un malvivente che si intrufola in casa.

Per proteggere davvero oggetti di valore, pericolosi o importanti, è molto meglio investire in una cassaforte e riporre al suo interno quello che si vuole preservare anche dallo sguardo di possibili occhi indiscreti oltre che dai pericoli già citati in precedenza. Tuttavia, non tutte le casseforti sono uguali, anzi: i diversi modelli propongono soluzioni specifiche che risultano più o meno adatte a seconda delle diverse necessità. Per capire quale cassaforte scegliere, quindi, è opportuno avere bene in mente cosa si vuole riporre al suo interno, dove si intende posizionarla in casa e quale sia il budget che si ha a disposizione per l’acquisto e l’installazione.

Scegliere il tipo di cassaforte

Esistono diversi tipi di cassaforte, ognuno dei quali risponde ad un particolare tipo di necessità. Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è davvero importante. I modelli di cassaforte tra cui si può scegliere per proteggere i propri oggetti di valore in casa sono la cassaforte ad appoggio, la cassaforte a mobile e la cassaforte ad incasso.

Le casseforti da appoggio sono quelle che quasi tutti hanno visto almeno una volta, perché sono solitamente in dotazione nelle stanze degli hotel. Si tratta di modelli di cassaforte che fanno un ottimo lavoro nel proteggere gli oggetti al loro interno ma che un ladro ben attrezzato potrebbe portare via con facilità. Per questo motivo, questa tipologia di cassaforte non è molto indicata per tenere al sicuro i vostri oggetti di valore dai furti dei malviventi.

Le casseforti ad incasso sono considerate la tipologia più sicura, perché vengono messe all’interno del muro di casa o del pavimento e quindi l’anta della cassaforte rimane l’unica parte della cassaforte ad essere esposte ai possibili attacchi dei ladri. Questo tipo di cassaforte è l’ideale per conservare qualsiasi oggetto di valore, ma, solitamente, non è l’ideale se si ha bisogno di tenere al sicuro oggetti di grandi dimensioni, dato che le sue dimensioni devono essere adatte a permetterne l’incassamento nel muro.

Le casseforti a mobile sono estremamente sicure e difficili da spostare proprio per le loro dimensioni ed il loro peso. Questa tipologia di cassaforte viene solitamente fissata al muro, al pavimento o a entrambe le cose durante la sua installazione. Le casseforti a mobile vengono solitamente utilizzate per contenere oggetti di grandi dimensioni oppure quando i muri dell’abitazione non permettono l’installazione di una cassaforte ad incasso.

Sistemi di chiusura della cassaforte

Altrettanto importante è valutare quale sistema di chiusura sia il migliore per il tipo di cassaforte che si desidera. Le casseforti con chiusura a chiave richiedono il semplice utilizzo di una chiave da infilare nell’apposita serratura per essere aperte; le casseforti con combinazione meccanica, rese famose dalle produzioni hollywoodiane e dai cartoni animati, necessitano di inserire la corretta combinazione di numeri per sbloccarle; mentre le casseforti con combinazione elettronica funzionano come la controparte meccanica, ma hanno un tastierino numerico e si possono impostare combinazioni molto più complesse.

Dove posizionare la cassaforte in casa?

Scegliere dove posizionare la cassaforte in casa non è mai semplice, ma ci sono alcuni consigli da parte dei produttori e degli installatori di casseforti che potrebbero aiutarvi in questa decisione. Come prima cosa, la cassaforte dovrebbe sempre essere nascosta da qualcos’altro che non viene spostato spesso, come un mobile o un quadro nel caso delle casseforti ad incasso o all’interno di un mobile o di un armadio nel caso della cassaforte ad appoggio; inoltre è consigliabile tenere la cassaforte in una stanza dove gli ospiti non possono entrare.