Regalare profumo a una donna, alcuni consigli

Le donne sono splendide creature ma al contempo anche complesse. Quando devi fare un regalo femminile ti viene spontaneo passare al vaglio tutto quello che potrebbe gradire, ma spesso si evita l’idea del profumo. È pur vero che regalare una fragranza ad una donna non è molto semplice, essendo questo un “accessorio” da dover sfoggiare a completamento del proprio look e sulla base del proprio gusto personale, ma riuscendo ad analizzare nei minimi particolari tutto quello che occorre sapere, è possibile individuare il profumo femminile migliore.

A che brand affidarsi

Il primo errore che tutti fanno quando vanno alla ricerca di un profumo da regalare ad una donna è affidarsi, indipendentemente dalla fragranza, ad un brand nello specifico. Si pensa, sbagliando, infatti che a fare la differenza sia un nome, ma sostanzialmente non è così: la vera e propria particolarità di un profumo risiede nelle note olfattive che lo rappresentano. Anche per questo motivo, anziché optare per i tradizionali marchi commerciali che si trovano sullo scaffale, potresti andare alla scoperta di brand più particolari, ugualmente di qualità e ricercati, ma non comuni, come ad esempio jeroboam profumi.

Non avere fretta di scegliere

Questa è la regola che vale anche quando si compra un profumo per sé: non bisogna avere fretta di scegliere. Perché? Una fragranza non è come un paio di orecchini, che se non ti convincono riponi in un cassetto. Il profumo è un investimento, e sarebbe davvero un peccato donarlo ad una donna a te cara per poi sapere che non l’abbia mai spruzzato una volta. Inizia la ricerca sulla base delle informazioni a tua disposizione, sulla base del budget, e della ricorrenza per la quale hai deciso di fare questo regalo.

I gusti personali di chi riceve il regalo

Non tutte le donne hanno le stesse tendenze, non tutte amano sfoggiare gli stessi look, non sono tutte accomunate dalla stessa personalità. In ragione di quanto per ogni donna esiste una fragranza, per cui è sempre importante tenere in considerazione i gusti personali di chi riceve il profumo in dono. Se conosci bene la donna a cui devi regalare la fragranza, allora pensala a quando si veste, a quando si agghinda, e individua un profumo che volente o nolente sia in linea con ciò che avrebbe scelto da sola in totale autonomia.

La personalità

Anche la personalità, in concomitanza con i gusti soggettivi, fa la differenza in termini di scelta di un profumo per donna. La fragranza che sfoggiamo deve poter parlare di noi, deve essere il riflesso del proprio carattere, del proprio modo di approcciare alla vita, della propria capacità di sentirsi a suo agio. Proprio per questo si consiglia di regalare un profumo solo ad una donna che si conosce davvero, di cui si può dire quali siano i pregi e quali siano i difetti, quali i punti di forza quali i punti di debolezza. Se non hai un rapporto molto diretto con chi riceve il dono, punta ad una fragranza universale, diciamo in grado di potersi adattare un po’ a tutti anche se questo vorrebbe dire che non sarà un profumo con carattere.

Il budget a disposizione

Sicuramente quando si fa un regalo non si bada a spese, ma avere chiaro un budget a disposizione vuol dire potersi orientare verso un prodotto che sia adatto a chi riceve il dono e che faccia contento anche chi lo acquista. Non è detto che per fare bella figura si debba spendere un capitale, ma indubbiamente la qualità ha il suo valore. Opta pertanto per un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.