Stampare in modo semplice e veloce le etichette

Le etichette sono utilissime tanto per gestire l’invio della corrispondenza quanto per fare ordine in archivio: se si possono stampare velocemente con la propria stampante, sono ancor più versatili ed interessanti.

Le etichette si prestano ad essere usate per tanti scopi

Creare ordine tra il materiale raccolto in un archivio o, rispettivamente, preparare la corrispondenza da spedire ai propri interlocutori, sono attività che si svolgono regolarmente ogni giorno in tantissime aziende: e spesso, negli uffici, per fare ciò si ricorre all’uso di etichette adesive comprate online per le stampanti, proprio perché sono facili da reperire e da usare. Disponibili in un gran numero di formati, di colori e forme differenti, nonché con finiture superficiali diverse tra di loro e fatte con materiali mai identici, le etichette sono davvero imprescindibili laddove serva identificare velocemente qualcosa, evitando di scrivere direttamente sull’oggetto. Ad esempio, quando si tratta di spedire una lettera o un pacco, anziché prendere una penna o un pennarello per scrivere l’indirizzo, si può apporre semplicemente una comoda etichetta, riportando in questo senso tutte le indicazioni per la spedizione in modo ordinato.

Tuttavia, non bisogna restringere l’utilità delle etichette a questo ambito, proprio perché le stesse si possono usare pure per fare ordine tra le scatole presenti in un armadio o, ancora, tra i faldoni riposti all’interno di un archivio, o infine, anche per rendere più facile la ricerca di una bottiglia all’interno di una dispensa. Insomma, questi sono semplicemente alcune degli usi pragmatici delle etichette nella vita di tutti i giorni, sia a casa sia in ufficio: tuttavia, a questo proposito, è bene sottolineare quanto sia importante scrivere in modo ordinato sulle stesse, decidendo se sia meglio sfruttare un pennarello o la stampante per riportare tutte le indicazioni che devono essere ben visibili.

Stampante ed etichette: un binomio vincente

Premesso come non tutte le persone abbiano una grafia chiara ed ordinata, è molto semplice comprendere quanto spesso sia imprescindibile affidarsi ad una soluzione tecnologica per evitare errori, macchie o potenziali equivoci dati dalla scrittura poco leggibile: ecco che, quindi, la soluzione più veloce e pragmatica è rappresentata dall’uso della stampante per realizzare le etichette. Dopo aver stabilito con esattezza il tipo di etichetta da usare e, ancora, dopo aver scelto il miglior prodotto da usare allo scopo – adesivo, con o senza linee, con bordi arrotondati,… – si può usare un software ad hoc per produrre in modo semplice e veloce le propria etichette, approfittando della comodità della stampante soprattutto quando se ne dovessero realizzare parecchie.

Con alcuni programmi utili per l’elaborazione dei testi, d’altro canto, vengono fornite alcune funzionalità utili a facilitare il processo di realizzazione delle etichette: alcuni strumenti, ad esempio, permettono di estrarre i dati degli indirizzi da una banca dati e, quindi, di unirli ad un documento affinché si creino tante copie differenti dello stesso con i rispettivi indirizzi. In questo modo, oltre ad evitare di commettere errori – quali la produzione di inutili duplicati – o di trascrizione degli indirizzi, si può velocizzare notevolmente il processo di realizzazione dei documenti, delegando alla stampante il compito di preparare del materiale di qualità impeccabile.

Quali etichette scegliere per l’archivio o la corrispondenza

Dato per assodato che l’uso della stampante per realizzare le etichette possa semplificare notevolmente la vita, tanto a casa quanto in ufficio, ora, è altrettanto importante stabilire quali possano essere le migliori etichette da usare per i vostri progetti, in maniera tale da evitare di acquistare un prodotto con caratteristiche superflue.

Ad esempio, per la realizzazione di una grande quantità di corrispondenza da spedire in comuni buste, potreste usare delle etichette bianche adesive comuni, senza particolari decorazioni, con dimensioni standard, in modo tale da poter stampare su un solo foglio un numero consistente di indirizzi dei destinatari. Laddove voleste usare invece le etichette per fare qualche cosa di creativo – ad esempio in un archivio curato – potreste preferire un prodotto con una finitura di qualità superiore, magari con una colorazione insolita, o anche con un decoro che possa valorizzare quanto stampato.