Disposizioni degli arredi nel soggiorno: 5 errori da evitare!

Arredare in maniera brillante il soggiorno di casa potrebbe sembrare ai più una passeggiata, una cosa da fare distrattamente a seconda delle sensazioni del momento e senza un piano e un’idea ben precisa. Ma, purtroppo, non è affatto così ed anzi, è davvero molto semplice commettere errori stupidi e compromettere tutto il risultato. Nella maggior parte dei casi si investe tutto il tempo tra siti web, riviste e in giri per negozi alla disperata ricerca dei migliori arredi da soggiorno disponibili ma poi, quando arriva il momento di piazzarli correttamente in soggiorno, ci si rende conto di non aver mai avuto un progetto vero e proprio, e si finisce per dover partire quasi da zero. Eppure basterebbe evitare di commettere pochi errori principali per far splendere il proprio soggiorno e creare un ambiente accogliente quanto funzionale. Vediamo allora quali sono gli errori principali da non commettere.

Non dedicare abbastanza attenzione alla funzionalità della stanza

Il soggiorno è una delle stanze principali della casa, ed è di solito quella in cui si trascorre la maggior parte del tempo libero. Il soggiorno è la stanza per eccellenza dedicata al relax, a quei piccoli momenti che ci concediamo per ricaricare le batterie, e deve per questo essere comodo ed accogliente. Ecco che, allora, predisporre degli spazi per ospitare dei libri o dei DVD da tenere sempre a portata di mano potrebbe essere una buona idea. Proprio per questo le librerie bi-facciali, utili e versatili, vanno considerate tra i migliori arredi disponibili eppure, molto spesso, vengono gravemente sottovalutate.

Ma il salotto deve anche essere adatto anche ai momenti di convivialità da dedicare ad amici e parenti, ed è importante allora predisporre un tavolino abbastanza alto, delle tende e un divano comodo in modo da poter ospitare più persone insieme. Ma a quel punto diventa molto facile ingombrare eccessivamente gli spazi, rendendo l’ambiente claustrofobico e poco funzionale. La cosa ideale è cercare di creare dei micro ambienti separati, magari utilizzando dei separé appositi, o delle piantine opportunamente dislocate.

Sottovalutare l’illuminazione

L’illuminazione è un elemento fondamentale di ogni ambiente all’interno della casa, ma in salotto questo elemento, se non opportunamente calibrato, rischia di rovinare completamente il risultato finale. In questo caso diventa fondamentale predisporre dei punti luce in posizioni strategiche, in modo da garantire una buona visibilità da ogni postazione. Può essere una buona idea utilizzare una lampada dietro al divano, o magari ai lati, in modo da rendere la lettura. È importante poi assicurare una buona illuminazione sul tavolino, e sebbene anche in questo caso una lampada potrebbe fare al caso nostro in genere questo si trova in una posizione più centralizzata, maggiormente esposta alla luce del lampadario. Diventa allora fondamentale valorizzare a pieno la principale fonte di illuminazione della stanza, evitando di predisporre mobili dove potrebbero creare zone d’ombra.

Non creare abbastanza spazio per camminare

Il soggiorno deve essere rilassante e confortevole, un luogo dove potersi rilassare. Proprio per questo è importante creare un ambiente sufficientemente arioso, che respiri e che possa garantire il giusto spazio per muoversi liberamente. Ecco perché sarebbe meglio evitare di riempire il soggiorno con mobili pesanti e ingombranti, che tendono a saturare completamente l’ambiente. Molto spesso gli arredi da soggiorno sono leggeri e poco ingombranti, con un design minimale e quanto più semplice possibile.

Attaccare i mobili alle pareti

Sebbene creare spazio sufficiente è di fondamentale importanza, è altrettanto importante non cadere nel tranello di accumulare mobili alle pareti, lasciando il centro della stanza completamente spoglio. Non solo è di cattivo gusto estetico, ma spesso è il modo migliore per creare ingombri e blocchi che impediscono il libero passaggio. È consigliabile lasciare dello spazio tra il divano e la parete alle sue spalle, avvicinandolo al televisore e creando in questo modo uno spazio per il libero passaggio anche dall’altro lato, ottenendo un ambiente più funzionale e accogliente. Anche le librerie non vanno necessariamente incollate ai muri ed anzi, se opportunamente utilizzate possono essere le migliori alleate per creare dei micro ambienti in soggiorno che siano adibiti a diverse attività.

Trascurare gli angoli

Un errore comune nell’arredare il salotto è quello di occupare tutte le proprie attenzioni al centro della stanza, trascurando completamente gli angoli e perdendo, così, un’ottima occasione per valorizzare appieno la stanza. In genere, i mobili salvaspazio sono i migliori articoli da soggiorno per riempire gli angoli, in quanto costituiscono articoli ad alta funzionalità che possono essere utilizzati per conservare prodotti per la pulizia della casa, elettrodomestici di piccole dimensioni e altri oggetti che è bene avere sempre a portata di mano. Le piantine, invece, sono un’opzione di valenza puramente estetica, capaci di donare quel tocco in più al salone.