“I custodi del destino” – Maria Teresa Steri

Fantasia, esoterismo, mistero, passato, coraggio. Ecco gli ingredienti per un libro intrigante e avvincente, scritto abilmente da Maria Teresa Steri. La storia che ci racconta vede Alessandra, una giovane consulente d’arte, alla ricerca del suo trapassato, ossia non della sua memoria recente ma delle sue vite passate. In particolare di una, più importante delle altre, i cui segni e fantasmi la tormentano ancora, tanto da renderla insonne e agorafobica. Le memorie nebbiose e sconnesse che la protagonista possiede la spingono a cercare informazioni sulla reincarnazione, giungendo a trovare Alba Romanelli, un’illustre sconosciuta che però sembra poterla aiutare. Decisa ad andare in fondo alla verità , Alessandra trova il coraggio necessario per uscire di casa e affrontare non solo il mondo normale, da cui era scappata rintanandosi protetta in casa, ma anche una bizzarra e potente associazione…e tutti i fantasmi del suo passato.

Come detto, la trama è coinvolgente e ricca di sorprese: ci sono personaggi simpatici e interessanti, appositamente messi lungo il cammino del lettore che riescono ad alleggerire le situazioni e a riportare alla realtà quello che sembra un sogno stralunato. Il mistero della protagonista e ancor più quello della setta capace di vedere nel passato tengono con il dito pronto a sfogliare le pagine velocemente, aumentando la sete di capire e di sapere. Lo stile è frizzante e spesso parlato: lunghe conversazioni tra i personaggi danno spesso l’impressione di assistere dal vivo alla loro ricerca, similmente ad una serie tv in cui tutti parlano in modo sagace. Dopo le prime pagine, si viene affascinati e trasportati nella storia, intelligentemente suddivisa in capitoli intitolati con i nomi dei tarocchi. E alla fine, il puzzle si ricompone, la verità viene a galla,e la protagonista compie le sue scelte (che giudico, personalmente, spiazzanti e deludenti).

Piacevole e appassionante, soprattutto per tutti gli amanti dei misteri e dell’esoterismo, con i suoi rimandi a magie potenti e sconosciute, posizionandosi sulla linea di quei romanzi che strizzano l’occhio all’universo alla Dan Brown.

Azzurra Scattarella

Maria Teresa Steri, I custodi del destino, Deinotera Editrice, Roma, 2009, € 14

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Current ye@r *