“Lison ha paura” – Perrine Ledan, Lotte Braüning

Rinascita, cambiamenti e piccole paure

lison1Settembre, tempo di bilanci, tempo di sfide, tempo di riprendere ciò che si è abbandonato.

Questo settembre per me rappresenta una rinascita: casa nuova, città nuova, bimba in arrivo, ed è proprio per lei che ho deciso di riprendere a scrivere recensioni e a curare la rubrica di narrativa per l’infanzia di Temperamente. Ed è proprio a lei che voglio dedicare questa prima recensione della rinascita.

Lison ha paura è un albo bellissimo della casa editrice Topipittori di Milano. Un albo per bambini originale e delicato, come nella tradizione della casa editrice, che sceglie con grande cura e attenzione i testi da pubblicare.

Lison è una bambina, e come tante bambine ha paura; ma Lison non sa di cosa ha paura: del lupo, della strega cattiva, dei fantasmi, del buio o forse addirittura della morte; così manifesta le sue ansie e le sue paure ad ogni membro della famiglia: la mamma, il papà, il nonno, il fratello maggiore, non risparmiando nemmeno il più piccolo tra i componenti della famiglia: un neonato. La sua è una paura indefinita, come tutte le paure dei bambini, perché riflettendoci su Lison non ha paura di nulla, nemmeno della morte, perché “quando si muore si va in cielo e si vede tutto quello che c’è giù, come quando si va in aereo”.

La narrazione procede veloce come un treno, tutta giocata sul botta e risposta tra Lison e i vari componenti della famiglia. Piccoli dialoghi di condivisione che rassicurano la bambina, perché sono dialoghi di conforto, piccoli abbracci verbali costellati di vezzeggiativi per la dolce bambina.

Molto interessanti anche le illustrazioni dell’albo. Figure tratteggiate a pastello con prevalenza dei toni grigio-neri tipici dell’illustratrice tedesca Lotte Braüning che ritrae le varie paure della bambina in modo simbolico, quasi onirico per portare su carta le emozioni e creare delle paure tenere e gioiose senza turbare il piccolo lettore.

Perrine Ledan (autore) e Lotte Bràuning (illustratrice), Lison ha paura, Milano, Topipittori, 2012

Età di lettura: dai 6 anni

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.